Registrazione contratti di affitto e dati datastali

Dal 1° luglio 2010 è obbligatorio comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati catastali dell’immobile quando si esegue la registrazione del suo contratto di locazione o di affitto.

Se il contratto è stato registrato precedentemente al 1° luglio 2010, le informazioni dei dati catastali degli immobili vanno comunicate, una sola volta, al momento della cessione o della risoluzione o della proroga del contratto di locazione utilizzando il modello Cdc o in alternativa il modello 69.

Il modello compilato deve essere presentato su carta presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate dove è stato registrato il contratto di locazione entro 20 giorni dal .versamento dell’imposta di registro per la cessione, la risoluzione o la proroga.

La comunicazione dei dati catastali può essere anche effettuata telematicamente dagli utenti dei Servizi telematici utilizzando le seguenti applicazioni “Pagamenti registro web” o “Contratti di locazione per effettuare la proroga, la risoluzione o la cessione del contratto”.

I contribuenti che hanno almeno 10 immobili sono obbligati alla registrazione telematica dei contratti e devono comunicare i dati catastali utilizzando i Servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Scritto da: Ing. Giuseppe Galoforo

Questa voce è stata pubblicata in news. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.