VISURA CATASTALE GRATIS: PERSONE FISICHE

VISURE CATASTALI GRATIS PER PERSONE FISICHE                                                  Per la legge 26 aprile 2012 n.44 dal 1 ottobre 2012 sono soggette al pagamento dei tributi la visura dei seguenti atti catastali :

- atti cartacei ( registri di partita , mappa catastale cartacea, tipi di frazionamento , etc.) ;

- banca dati censuaria ( visura per immobile e per soggetto, attuale e storica, partita ed lenco immobili ) ;

- mappa catastale informatizzata .

Però il comma 5-quater dispone  che “ L’accesso ai servizi di consultazione alle banche dati ipotecaria e catastale gestite dall’Agenzia del Territorio avviene gratuitamente e in esenzione da tributi se viene richiesto presso gli uffici in relazione a beni immobili dei quali il soggetto richiedente risulta titolare , anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento . Pertanto rimane gratuita la cosidetta “consultazione personale” e possono usufruire di queste consultazioni gratuite gli intestatari degli immobili .

Affinchè gli Uffici possano effettuare le necessarie verifiche relative alla spettanza dell’esenzione, la persona fisica che si presenta all’ufficio dovrà esibire all’atto della richiesta della visura catastale un documento d’identità o di riconoscimento in corso di validità.

Per i soggetti privi, in parte o totalmente, della capacità di agire (minori,interdetti, inabilitati, etc.) la richiesta può essere avanzata dal rappresentante legale che dovrà presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione che comprovi tale qualità. In questo caso il rappresentante dovrà esibire il proprio documento di riconoscimento e la fotocopia del documento del rappresentato.

Scritto da: Ing. Giuseppe Galoforo

Questa voce è stata pubblicata in news-catasto e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.