Pannelli solari su strutture ricreative e sportive e APE (attestato di prestazione energetica)

Quando si installano pannelli solari al servizio di strutture sportive o ricreative è obbligatoria la produzione dell’attestato di prestazione  energetica?                                        

Gli interventi di risparmio energetico usufruiscono delle agevolazioni fiscali quando vengono realizzati su edifici già esistenti appartenenti a qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali. Pertanto è possibile usufruire delle agevolazioni anche nel caso in cui i pannelli solari vengono montati al sevizio di strutture sportive o ricreative già esistenti.                                             

Non è necessario che sia prodotto da un tecnico abilitato l’attestato di prestazione energetica dell’edificio però è necessaria  l’asseverazione e la scheda informativa relativa agli interventi realizzati da compilare e che dovrà essere inviata, all’ENEA telematicamente, unitamente alla scheda informativa entro 60 giorni dalla data di effettuazione del collaudo.

Per avere più informazioni più dettagliate su come usufruire delle detrazioni installando i pannelli solari cliccare Guida alla agevolazione fiscale per il risparmio energetico per la installazione di pannelli solari.

Scritto da: Ing. Giuseppe Galoforo

Questa voce è stata pubblicata in Certificazione Energetica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.